• NOITREK

Monte Calvo da Subiaco


Questo percorso un po’ religioso e un po’ naturalistico, ci condurrà sulla cima del Monte Calvo a 1591 metri dove la vista spazia dai Monti Lepini e Castelli Romani da un lato e gran parte dei Monti Simbruini dall’altro.Arriveremo ad un parcheggio prendendo una stradina secondaria che proviene dalla strada provinciale per Monte Livata e da qui inizieremo il nostro sentiero all’inizio contemplativo religioso passando per una cappellina commemorativa e poi all’Eremo di Santa Chelidonia dove la santa visse tra il XI e XII secolo.La seconda parte del nostro sentiero è tutta naturalistica che ci immergerà nelle bellezze naturali del Parco Naturale dei Monti Simbruini raggiungendo attraverso la Valle Lavarera fino ad un valico su una stradina bianca che collega Campaegli con Livata e da qui per il versante est su un crinale boscoso fino alla cima.
Il ritorno si svolgerà per lo stesso percorso dell’andata.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 860 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto:
Parcheggio Ponte di San Francesco ore 8.30, da qui ci sposteremo con le auto fino all’inizio del sentiero.
Informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV
Contributo associativo di partecipazione euro 15, evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative
ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Calzature da trekking (obbligatorie)
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Bastoncini telescopici (consigliati)
Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Si consigliano cibi leggeri ed energetici.
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’escursione è richiesto un contributo associativo di 15 €
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto