• NOITREK

Mare & Monti-Grande Anello di Pizzo Redentore e Monte Petrella-Vista stupefacente sul Golfo di Gaeta


 

Mare & Monti-Grande Anello di Pizzo Redentore (1259 m) e Monte Petrella (1553 m) – Lo sguardo spazia dal Golfo di Gaeta al Vesuvio

Da Roma, percorriamo la Pontina, successivamente le statali “Mediana” e “Flacca”, fino a Formia. Da li si continua per Maranola, dal centro si prende la “strada del Redentore” fino ad arrivare alla casa forestale della Comunità Montana – Rifugio Pornito (820m) dove si lascia l’automobile. Si prosegue a piedi salendo verso la roccia del “Redentore” che si staglia con la sua inconfondibile forma sopra di noi. Questo è il vecchio sentiero che conduce a San Michele, chiesa rupestre ricavata in una grossa grotta di rarissima suggestione a quota 1100 m circa. Dalla chiesa di San Michele è facile raggiungere, attraverso un inerpicato sentiero, la roccia del “Redentore” passando per la Sella Sola. Superato l’ultimo ostacolo, dai piedi della grande statua in ghisa si resta attoniti nell’ammirare l’intero Golfo di Gaeta, con particolare vista dall’alto di Formia e di Maranola. Lo sguardo spazia in un panorama vastissimo sull’Appennino fino al Circeo e la suggestione è tanta grazie al connubio mare-montagna. Proseguiamo per Il monte Petrella, la più alta cima degli Aurunci, è una delle più frequentate del Lazio meridionale; lo raggiungeremo attraverso un itinerario suggestivo che appassionerà sia dal punto di vista geologico e botanico che paesaggistico. Percorrendo il sentiero che continua dopo la Cima Redentore attraversiamo una delle più belle faggete del Parco e seguendo le creste rocciose, arriveremo ad ammirare lo spettacolare panorama più spettacolare del precedente, infatti potremmo ammirare le vette innevate. dell’Appennino al golfo di Gaeta, alle isole Pontine e con l’orizzonte se libero da foschia e nubi fino al Vesuvio.
Dopo aver raggiunto il Pizzo Redentore e il “riposino” di rito, proseguiamo fino alla Fontana di Canale, dove sono presenti vasche per la raccolta di acqua sorgente. Di qui inizia il sentiero vero e proprio che si inerpica sulle pendici di Monte Petrella e in breve si raggiunge la vetta. Dalla cima è possibile ammirare un vastissimo panorama: nelle giornate senza foschia, la vista può spaziare dal Vesuvio alle Isole Campane, alle Isola Pontine, al Circeo, ai Lepini, ai Simbruini, alle Mainarde, al Matese e a Roccamonfina.

Descrizione delle difficoltà:
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: 740 m;
Tempo di percorrenza: >6 ore per l’intero anello
Lunghezza : 17 Km ad anello
Si sconsigliano nel modo più assoluto”scarpe da ginnastica” (o altro tipo di scarpe a suola liscia), in questo caso l’accompagnatore può rifiutare la partecipazione dell’escursionista inadempiente.
L’escursione è CONSIGLIATA agli amanti della FOTOGRAFIA, per le particolari e singolari inquadrature che il posto offre ai fotografi.
Prenotazioni & Informazioni:
PER PRENOTARE:
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 329 3347487 o via e-mail: fsammuri@yahoo.it
ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – 329 3347487
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Scarpe da trekking,; zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; abbigliamento adatto ad una escursione in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati almeno1 litro d’acqua.
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 15 €
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, (durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione… Va stampato, compilato in ogni sua parte e consegnato alla guida il giorno dell’escursione.
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto