• NOITREK

Marche Discovery – 2° Uscita – WE nel Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi


Marche Discovery – 2° Uscita – WE nel Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi

18/19/20 Marzo

Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi

La natura incontaminata delle Marche e la magnificenza delle Grotte di Frasassi

Un luogo magico e misterioso, celato fra strette gole, ci attende per un fantastico week end, sospesi fra cielo e terra, dove le aquile osano il loro possente volo e la montagna apre le sue profondità, mostrando mondi assurdi e inimmaginabili.

Il “cuore verde” della Regione Marche, il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, ci aspetta.

Immergersi in questo Parco significa scoprire tesori storico-artistici, celati da paesaggi ricchi di fascino ed armonia, circondati da una natura integra e rigogliosa. Ci troviamo in un’oasi di natura che offre la possibilità di effettuare escursioni nei suoi moltissimi sentieri, ammirando le ricchezze floro-faunistiche tipiche dell’ambiente appenninico.
Interessanti i fenomeni naturali che coinvolgono quest’area: la presenza di sorgenti sulfuree e del carsismo di cui splendido esempio ne è la suggestiva Gola di Frasassi , scavata dalle acque erosive del fiume Sentino che per millenni ha modellato questi luoghi, creando dirupi rocciosi e dando origine ad un regno sotterraneo di impareggiabile splendore quale le omonime grotte, patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’Unesco.

La fauna che vive in questo Parco evidenzia delle specie di notevole valore naturalistico per le Marche. Solo tra gli uccelli si contano ben 105 specie nidificanti delle 124 presenti in Provincia di Ancona.
La coppia di Aquila reale, che proprio qui nidifica, ne rappresenta la massima espressione. Importante è anche la presenza di altri rapaci diurni quali l’ Astore , il Biancone , il Nibbio reale , il falco Lanario e il falco Pellegrino.

Anche la flora presenta delle specie rarissime ed endemiche quali la moehringia papulosa che cresce soltanto nelle Marche nella Gola della Rossa, in quella di Frasassi ed un poco più a nord in quella del Furlo.

Da non sottovalutare l’aspetto storico-artistico del territorio del Parco che è ricco di un fitto reticolo di castelli e monasteri del quale sono presenti molte vestigia.

Gli ampi centri storici di Arcevia e Serra San Quirico, il Santuario di Frasassi, le abbazie di Sant’Elena, San Vittore delle Chiuse e Valdicastro, i castelli di Genga, Pierosara, Avacelli e Castelletta sono solo alcune delle tantissime testimonianze del passato, che ci raccontano una storia ancora viva nella memoria.

Vi condurremo alla scoperta delle ricchezze preziose e nascoste del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, uno scrigno di biodiversità unico, perfettamente conservato.

 

Programma:

 1° Giorno – Venerdi 18 Marzo – Valle Incantata – San Vittore di Genga

 Arrivi individuali a San Vittore di Genga con auto proprie (AN). Appuntamento con le guide alle ore 13,00 all’ Hotel Terme di Frasassi, Via San Vittore 8, Genga (AN).

Dopo il check-in partiremo alla volta di una Valle Magica e nascosta, gioiello di particolare interesse naturalistico, una camminata breve ma molto suggestiva. Al ritorno visiteremo il piccolo centro che ci ha accolti all’arrivo, San Vittore alle Chiuse, testimonianza dell’architettura romanica nelle Marche, gioiello incastonato fra i monti di incomparabile bellezza, con l’affascinante Abbazia e il Ponte Romano. In caso di riapertura post ristrutturazione, visiteremo l’interessante museo speleo-paleontologico.

Cena e pernotto in hotel.

 

2° Giorno – Sabato 19 Marzo – Trekking nel Parco – Castello di Genga

Prima colazione in hotel.

Iniziamo la nostra giornata con facile trek al Monte Revellone. Riconoscibile per la croce innalzata sulla sua sommità, con i suoi 841 metri permette di godere di un panorama eccezionale, ed è tuttora meta del pellegrinaggio della Via Crucis da parte della popolazione di Castelletta.

Dopo aver apprezzato il bellissimo panorama dalla croce di vetta, ci dirigeremo verso le vestigia abbandonate di un antico eremo di cui restano suggestioni magiche.

In posizione stupenda, sebbene ridotto a poco più di un rudere, è ancora un luogo mistico dove possiamo ascoltare voci del passato lontano.

Saliremo poi ad una suggestiva Grotta, una delle più interessanti di questo Parco, che mostra il fenomeno carsico diffuso nella regione. Qui sono stati ritrovati i resti dell’Orso Speleo, o delle caverne, visibile presso il Museo speleologico di San Vittore alle Chiuse.

La grotta, di facile accesso, che sarà possibile visitare nella primissima parte, ci permetterà di ammirare naturalmente i bellissimi boschi e i fantastici panorami della valle sottostante. Con un po’ di fortuna potremo scorgere il volo delle coppie di Aquila Reale residenti nella zona e le tracce del passaggio di lupi e caprioli.

Il pranzo sarà libero e al sacco (o con cestino fornito da Hotel, opzionale)

In serata visita all’interessante Castello di Genga e del museo di Arte, Storia e Territorio.

Rientro a San Vittore alle Chiuse, cena in hotel e pernottamento.

 

Difficoltà percorso: E

Lunghezza percorso: 12 km circa

Dislivello: 600 m.

Durata percorso: 5 h soste escluse

 

3° Giorno – Domenica 20 Marzo – Sentiero Sospeso – Tempietto del Valadier – Grotte di Frasassi

Prima colazione in hotel.

Dal piccolissimo borgo di Pierosara, che visiteremo ammirandone i panorami circostanti, partiremo per una suggestiva escursione che ci condurrà ad uno spettacolare punto panoramico di affaccio sulla Gola di Frasassi: attraverso due spaccature nella roccia potremo ammirare la sottostante gola in tutta la sua magnificenza.

Itinerario semplice anche se sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Il pranzo, libero, con cestino fornito da hotel (opzionale) o in trattorie tipiche della zona.

Nel pomeriggio un breve trek ci condurrà alla famosa grotta contenente il suggestivo neoclassico Tempietto del Valadier e l’antico Santuario di Santa Maria Infra Saxa, uno dei siti più suggestivi e famosi della regione, sospeso nel tempo, dove sarà impossibile non fermarsi a scattare meravigliose foto.

Ultima visita, e non per questo meno importante, alle spettacolari Grotte di Frasassi che rappresentano una tappa imperdibile per chi visita le Marche. Un “must” da non perdere: tra le più grandi ed estese d’ Europa, Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’Unesco.

Saluti e rientro alle rispettive destinazioni, con la memoria ricca di emozioni e delle immagini spettacolari dei posti visitati in questa meraviglioso weekend.

 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E (per il breve tratto finale: EE)

Dislivello: 200 mt

Lunghezza: 2 km

Durata: 2 h soste escluse

 

APPUNTAMENTO

Venerdi 18 Marzo 2022 – ore 13:00

Hotel Terme di Frasassi, Via San Vittore 8, Genga (AN).

Posizione Hotel:

https://www.google.it/maps/place/Hotel+Terme+di+Frasassi/@43.4018219,12.9691048,17.25z/data=!4m8!3m7!1s0x132db772682e0bf1:0xe4553d812acff6dd!5m2!4m1!1i2!8m2!3d43.4018098!4d12.9714967

 

️ PER PRENOTARE

via Whatsapp:  http://wa.me/+393293347487

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

 

ACCOMPAGNA:  AEV  Fabio Sammuri  –   Cell. 329 3347487

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

 

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 

🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)

Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 185

 

Riferito a due partecipanti in camera doppia

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra/anticipo di € 65 tassativamente entro e non oltre il 4 Marzo 2022, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata.Il weekend, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da Noi Trek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Acconto FSA WE Parco Gola della Rossa Marzo 2022 – nome e cognome del/dei partecipanti”

Copia del bonifico andrà spedita a:  fsammuri@yahoo.it

SONO COMPRESI:
– 3 giorni/2 notti (trattamento mezza pensione in camera doppia, comprese bevande-base)

– Assistenza di accompagnatore di Noitrek

– Colazioni e Cene

 

NON SONO COMPRESI:

– Supplemento eventuale camera doppia uso singola (20 € al giorno)
– Spese di viaggio Roma-S.Vittore di Genga- Roma e tutti gli spostamenti locali

– Ingresso alle Grotte di Frasassi (da pagare in loco)

– Mance varie

– Pranzi

– Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende”, è comunque possibile avere un “cestino Pranzo” preparato dall’hotel a richiesta.

 

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

TESSERAMENTO

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto