• NOITREK

Gran Sasso d’Italia, Corno Grande vetta occidentale 2912 mt


Partiremo da Campo Imperatore, Gran Sasso, a 2100 mt, per compiere una delle più belle classiche salite per raggiungere la quota più elevata dell’Appennino fino a 2912 mt da dove nelle belle  giornate limpide si riesce a vedere il Mare Adriatico. Tutte le vette delle montagne si possono raggiungere da vari versanti con varie difficoltà, dalle vie più facili per le cosiddette vie normali a quelle più alpinistiche. Noi faremo una sorta di via di mezzo aggiungendo un pò di adrenalina in più percorrendo la Cresta Ovest del Corno Grande e scendendo per la via normale. Su questo tipo di percorso è necessario avere un passo sicuro e assenza totale di vertigini. La cresta anche se aerea non è mai difficile, l’importante è gestirsi bene i movimenti aiutandosi in alcuni punti con le mani. La cresta arriva direttamente in vetta al Corno Grande e lì faremo la nostra sosta pranzo con vista mozzafiato. La discesa avverrà per la classica via normale che per un anello ci porterà al punto di partenza a Campo Imperatore dove ci attendono arrosticini e birra!

Appuntamento sul posto: piazzale di Campo Imperatore a 2100 mt, ore 9,30

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 13 km

Dislivello: 850 mt

Difficoltà: E/EE, escursionisti esperti con passo sicuro e assenza totale di vertigini

Durata: 6 ore

Tipologia escursione: anello

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV

wa.me/+393927233833 Silvio Giorgetta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e immancabile giacca antivento e antipioggia con abbigliamento anche più pesante di riserva in caso di freddo viste le quote che raggiungeremo e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole e per il freddo oltre a guanti leggeri. Portare sali minerali utili in caso di affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare nessun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze alimentari. Consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso. Per la quota e l’ambiente in cui ci troveremo è consigliato anche un abbigliamento caldo con pile, guanti e cappello, perchè anche se le temperature sono ancora alte, qui potrebbe fare freddo.


Torna in alto