• NOITREK

Brucia grassi a Campaegli!!!


Dopo il Natale smaltire un pò di grassi è necessario e fa bene alla salute quindi venite a fare questa bella escursione nella natura dei boschi dei Monti Simbruini sempre belli in ogni stagione e in ogni occasione, anche durante le feste natalizie.
Faremo un percorso ad anello partendo dal paese di Cervara di Roma che con i suoi 1050 mt è considerato il borgo il più alto del Lazio. Dal parcheggio nella parte alta del paese inizia il nostro percorso ad anello dirigendoci inizialmente verso l’area faunistica del cervo e il Rifugio Locanda dell’Orso che visiteremo al nostro ritorno. Prenderemo a sinistra un altro sentiero che va in direzione di Campaegli nota località turistica con baite in stile alpino e un maneggio per fare passeggiate a cavallo in tutta la zona ricca di pascoli e ippovie. Qui la tradizione equestre è molto sentita e tramandata dai mandriani delle epoche passate che utilizzavano i cavalli anche per la tradizionale transumanza. Attraverso boschi misti fino a raggiungere i faggi della piana di Campaegli più in alto, giungeremo alla nostra meta finale del Monte Castel Amato a 1475 mt che nonostante la sua quota modesta ci permetterà di vedere in lontananza proprio di fronte il gruppo del Monte Velino e la dorsale della Cima di Vallevona. Dopo aver fatto le nostre foto scendendo arriveremo al centro della località dove faremo sosta pranzo. Da qui per un anello torneremo al punto di partenza passando per una caratteristica pineta con un panorama stupendo verso il mare a sinistra.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 450 mt
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto: Cervara di Roma ingresso paese ore 9
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento caldo vista la stagione autunnale, tecnico traspirante da trekking e giacca antivento e antipioggia traspirante con cambio da lasciare in auto. Guanti e cappello per il freddo e soprattutto scarponi in buono stato non di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico. Propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

Torna in alto