• NOITREK

Anello Punta Trento e Trieste


Inizieremo la nostra bella cavalcata su un sentiero sempre molto panoramico partendo dai Piani di Pezza nel comprensorio del gruppo Velino-Sirente nel Parco Nazionale partendo dalla fine della stradina bianca percorribile con le auto tranne quelle particolarmente basse.
Lasciata l’auto si inizia a camminare verso la Valle Cerchiata dove ad un bivio per il rifugio Sebastiani andremo a sinistra per arrivare al Colle dell’Orso un crocevia per il Monte Costone, il Velino e il nostro percorso che ci porterà sulle nostre cime Punta Trento prima e Trieste dopo a 2243 metri di quota. Lungo il percorso saliremo su tre cime oltre i 2000 metri passando per una terza vetta chiamata Capo di Pezza o Cima Viola, più un passo a 2068 metri per tornare ad anello al punto di partenza.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 12.5 km
Dislivello: 850 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto: Rifugio del Lupo Piani di Pezza ore 8.30.
Difficoltà percorso su strada: nessuno ma è necessaria un’auto non bassa.
Per chi desidera partecipare alla salita sul Velino sempre partendo dai Piani di Pezza può prenotare autonomamente al B&B da Gigi vicino Ovindoli chiamando il numero 3937774872.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
wa.me/+393927233833 Silvio Giorgetta guida AEV
 Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 356gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni. Contributo di partecipazione 15 euro. Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek consultando il sito internet www.federtrek.org per partecipare in sicurezza all’escursione.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking, in particolare scarponi in buono stato non datati e usati di rado per evitare la rottura dello stesso con spiacevoli conseguenze. Cappello sia per il sole che per il freddo con pile e giacca antivento e antipioggia con guanti date le quote oltre i 2000 metri che raggiungeremo. Sali minerali da assumere all’inizio dell’escursione per prevenire crampi e affaticamento fisico, propri farmaci abituali personali in caso di necessità e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

Torna in alto