• NOITREK

Anello Livata Campo dell’Osso con le ciaspole


 

Partiremo dal piazzale di Monte Livata una ridente località turistica situata nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini a 1400 metri di quota per immergerci nel spettacolari faggete ancora intatte protette fin dal 1983 anno della creazione del parco naturale. Arriveremo alla fonte Acqua viva e dopo poco più di 40 minuti a Campo dell’Osso punto di partenza per i tanti sentieri per il Monte Autore. Da qui in direzione est arriveremo all’area pic-nic di Valle Maiura che percorreremo fino al bivio dei Tre Confini da dove si può arrivare anche a Campaegli per il Vallone della Lepre, mentre noi andremo a sinistra per raggiungere una vasta piana carsica ricca di doline, per il Passo delle Pecore. Da qui cambieremo percorso per raggiungere la Valle de La Genzana che ci riporterà attraverso fitti boschi prima a Campo dell’Osso e poi di nuovo a Livata. Dopo l’escursione è prevista una degustazione di prodotti locali con un ricco tagliere e gustoso vino per festeggiare tutti insieme. Per chi è interessato alla prenotazione dare la propria adesione per effettuare la prenotazione. Le ciaspole le prenderemo direttamente sul posto affittandole a 10 euro compresi i bastoncini, e per chi le ha basta inserire la rondellina da neve sulla punta del bastoncino usato normalmente nei trekking normali.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 400 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Appuntamento sul posto: piazzale di Monte Livata ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento e antipioggia traspirante e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali. Crema solare e cappello per il sole oltre a guanti e cappello per il freddo in caso di cambiamento del meteo. L’accompagnatore si riserva il diritto di non far partecipare all’escursione in caso di mancata attrezzatura da trekking per questioni di sicurezza, soprattutto per chi si presenta in scarpe da ginnastica pericolosissime su terreni montani.


Torna in alto