• NOITREK

Anello In Ciaspole Dal Valico Sant’Antonio


Partiremo dal Valico Serra Sant’Antonio sul confine tra Lazio e Abruzzo prendendo dopo pochi di strada asfaltata, un sentiero che si inerpica nei fitti boschi che ci porteranno fino ai colli sommitali verso Campo Staffi. Questo caratteristico sentiero ci porterà dopo una mezz’ora di salita sulla sommità oltre il confine abruzzese che ci permetterà di osservare gran parte delle vette dell’Appennino dal Terminillo al Parco d’Abruzzo. Da qui camminando in cresta arriveremo alla Cima Viperella 1834 mt che fa parte della regione Abruzzo, nostro punto più alto proseguendo sempre sul filo di cresta. Continueremo in discesa verso Campo Staffi passando per un cippo confinale testimonianza del confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli, infatti su tutta l’area che attraverseremo passava il vecchio confine. Arrivati a Campo Staffi per un anello torneremo al punto di partenza.
Appartamento sul posto: Filettino ingresso paese ore 9
Per prenotare:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 450 mt
Durata: 5 ore
Tipologia escursione: anello
Difficoltà: E escursionistico,
L’escursione prevede il pranzo al Rifugio Viperella per chi prenoterà al massimo entro venerdì al costo di 20 euro a persona.Diversamente portarsi il pranzo al sacco.Le ciaspole le consegnerò sul posto affittandole a 10 euro a persona e per quanto riguarda i bastoncini vanno bene anche quelli normali da trekking aggiungendo la rondellina apposita sulla punta.
Contributo di partecipazione:
l’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Per favore leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza.
www.federtrek.org

Torna in alto