• NOITREK

Anello Del Ceraso Con Le Ciaspole


Partiremo direttamente con le ciaspole ai nostri piedi, dall’altopiano carsico di Campo Staffi 1780 metri, passando davanti una caratteristica cappellina votiva dedicata alla Beata Vergine Maria protettrice dei viandanti all’interno di una particolare vetrata di protezione. Da qui inizieremo subito a scendere nella fitta faggeta per dirigerci verso una confluenza di sentieri fino al Passo di Monna Forcina 1560 mt, da dove si può proseguire fino alla cima del Monte Tarino 1961 mt, o oppure al paese di Filettino o ancora come nel nostro caso fino al Rifugio di Campo Ceraso 1561 mt passando davanti ad un altro bivio dove a sinistra si possono raggiungere Camerata Nuova e il Santuario della SS.Trinita’ e a destra verso Campo Staffi. Prima di arrivare al nostro rifugio vedremo un laghetto creato per abbeverare gli animali al pascolo. Da qui dopo la sosta pranzo torneremo per un anello al punto di partenza.
Appartamento sul posto:
Filettino centro paese ore 9
Per prenotare:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 10 km
Dislivello : 400 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per favore leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. www.federtrek.org

Torna in alto