• NOITREK

Anello Cima Monte Calo ai Prenestini


Partiremo direttamente dal paese di Capranica Prenestina arroccato a 915 metri sui Monti Prenestini iniziando subito il nostro sentiero direttamente dal parcheggio. Da qui iniziando il cammino entreremo in un luogo selvaggio rimasto quasi intatto per il luogo impervio e poco frequentato nascosto dove non vi sembrerà di trovarvi nel cuore del Lazio. Passeremo due fontanili e godremo già di splendidi panorami su gran parte dell’Appennino sulla nostra destra scendendo inizialmente per iniziare la salita fino a raggiungere la confluenza con l’Alta Via dei Monti Prenestini da dove potremo già vedere il panorama sulla sinistra sulla capitale per cimentarci a salire gli ultimi metri fino alla cima del Monte Calo a 1152 metri con panorami a 360 gradi dove il nostro sguardo potrà arrivare su gran parte dell’Appennino, su Roma e Monte Guadagnolo con l’omonimo paesino a 1218 metri. Da qui dopo sosta pranzo inizieremo a tornare al punto di partenza per un anello passando per una bellissima pineta piantata tempo fa’ per consolidare il terreno.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 400 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto: Capranica Prenestina ore 9.30
Contributo di partecipazione:
l’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV
wa.me/+393473215279

Torna in alto