• NOITREK

Albano: L’eremo dimenticato


 

L’itinerario di domenica 24 settembre ci condurrà, su un bellissimo e piacevole tracciato, tra grotte e antichi eremi

Partiremo da Albano Laziale: il sentiero di andata, selvaggio e nascosto nella folta vegetazione ci porterà al Romitorio di Sant’angelo in Lacu. Si tratta di un antico luogo di culto prima precristiano poi cattolico con l’insediamento di una comunità di monaci. Le prime fonti scritte ufficiali ne parlano nel 1116. Il Cardinale Savelli lo restaura nel XIII secolo e lo cede ai padri Guglielmini di Montevergine. L’Eremo di Sant’Angelo risulta abitato fino al 1600 ma durante il XVII secolo venne occupato dai briganti, che già infestavano tutta l‘area dei Colli Albani. Da ciò scaturisce l’ordine del Cardinale Colonna di distruggerlo.

Proseguiremo nel bosco fitto per arrivare poi al Convento di Palazzolo.

Ci  imbatteremo in bellissime e suggestive grotte di tufo scavate nella terra e nella roccia con forme molto particolari, in antichità adibite a ninfei naturali, nel Medioevo utilizzate come carceri e infine riparo naturale dei pastori.

Il sentiero proseguirà fino ad arrivare ad un vero  spettacolo della natura “La Pentima della Vecchiaccia”.

La parola Pentima è un nome locale dato a terreni in pendio sulle rive dei laghi vulcanici dei Colli Albani.

Si tratta di uno sperone di roccia in mezzo alla vegetazione, che regala ai visitatori una vista incantevole sullo strapiombo e sul lago.

Avvolto da un grande mistero si avverte subito la misticità del luogo, si può ammirare il lago visto dall’alto in tutta la sua bellezza.

La leggenda narra la storia di un’anziana signora accusata di stregoneria che per la disperazione decise di suicidarsi gettandosi da questo precipizio. Pare che ancora oggi si possa sentire la sua voce chiamare dal basso invitando i visitatori a lanciarsi giù nel dirupo.

Un luogo che merita di esser visitato perché ricco di scorci unici e molto suggestivi, dove sorgenti, ruderi e leggende si fondono in un paesaggio incantato. Ma di questa e altre storie ne parleremo sabato…

 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E (nessuna difficoltà tecnica solo brevi tratti stretti e fangosi)

Dislivello: circa 330 m

Lunghezza: 10 km

Durata: 5 ore

Chiunque desideri condividere il viaggio in auto e offrire un passaggio può comunicarlo al momento della prenotazione

Possibilità arrivare in treno dalla stazione Termini a Castelgandolfo

Percorso  ad anello

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

ore 10 – Castelgandolfo – Il luogo preciso verrà inviato il giorno prima

  • PER PRENOTARE
    via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) a Paola Gonnelli 3313480472
  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
    In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; torcia frontale;
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Coloro che avessero bisogno di un passaggio auto o che vogliano mettere a disposizione la propria auto lo comunichino in fase di prenotazione. Sarà nostra premura mettervi in contatto  al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

€ 10 se in possesso di tessera federtrek

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

SE VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE ESCURSIONI COPIA IL LINK ED ENTRA NEL GRUPPO MIO  gruppo WhatsApp:

https://chat.whatsapp.com/DL1HlfOUwsv3jIRn9vY9hI

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 


Torna in alto